ARTE E PSICOLOGIA NELLA FIRENZE SACRA

L’appuntamento del 28 novembre 2015 è in piazza del Duomo a Firenze, alle 9, davanti la porta del Battistero o alla Stazione di Prato Centrale per prendere il treno delle 8.07. La location pomeridiana, dopo il lunch tutti insieme, sarà a S. Giovannino dei Cavalieri, Via S. Gallo 66, 50129 Firenze. E’ possibile iscriversi anche la mattina stessa. L’esperienza si concluderà alle 18. Scrivi a: segreteria@polopsicodinamiche.com oppure call, whatsapp o sms al 349.6758608 Dott.ssa Irene Battaglini. Costo della giornata di 8 ore di formazione euro 50,00 comprensiva dei biglietti di entrata.

CICLO DI SEMINARI ESPERIENZIALI

La Grande Arte di Firenze in una inedita chiave psicologica

Dalla facciata Albertiana di Santa Maria Novella, agli affreschi di Giotto nelle cappelle del transetto della basilica di Santa Croce, passando dal Battistero ed incontrando le grandi opere di cui è viva Firenze, nasce l’esigenza di un percorso nuovo esperienziale in cui la Grande Arte parla all’uomo dell’uomo e ne svela la sua autentica natura. Un percorso che si sviluppa in tre giornate su argomenti di storia dell’arte e di letteratura, arricchito con approccio simbolico, archetipico ed estetico. Un’ occasione per fermarsi ad ascoltare quella vibrazione che risuona in noi davanti all’arte e alla bellezza che essa contiene.

Il corso è tenuto dalla dott.ssa Angela Indelicato, storico dell’arte, dalla dott.ssa Irene Battaglini, pittrice, docente di Psicologia dell’Arte presso la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato, dal dott. Andrea Galgano, scrittore, docente di Letteratura presso la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato, dalla dott.ssa Giuditta Perri, psicologa, si divide in tre incontri da SCEGLIERE singolarmente o a PACCHETTO (promo), ed è destinato a tutti coloro che sono affascinati dall’arte e dalla psicologia.  Le giornate itineranti sono così distribuite: 24 ottobre 2015 Santa Maria Novella; 28 novembre 2015 Santa Maria del Fiore; 12 dicembre Santa Croce.

BROCHURE: informazioni  programma

24 OTTOBRE 2015: Santa Maria Novella

la facciata Albertiana, l’Uomo nelle rappresentazioni artistiche tra Medioevo e Rinascimento, la saggezza domenicana nel Cappellone degli Spagnoli

28 NOVEMBRE 2015: Santa Maria del Fiore

il Battistero e l’inizio della fede cristiana, la Cattedrale: coscienza e unità di popolo nella società
medievale, la concezione del lavoro nel Medioevo nelle formelle del Campanile di Giotto

12 DICEMBRE 2015: Santa Croce

il progetto di Arnolfo per i francescani, gli affreschi di Giotto nelle cappelle del transetto, le tombe dei grandi

Il percorso di Arte e Psicologia nella “Firenze Sacra” prevede tre incontri tematici che possono essere frequentati
anche singolarmente, accessibili a tutti gli interessati, fino ad un massimo di 12 partecipanti per ciascuna giornata.

  • Il costo di ciascun incontro è di euro 60,00.
  • Il costo del pacchetto dei tre incontri è di euro 150,00.

Gli obiettivi formativi, il programma dettagliato, le modalità di pagamento e il materiale di approfondimento saranno forniti a coloro che ne faranno richiesta per e-mail o chiamando il cell. 388-1617525 (dott.ssa Perri).
Scrivere a: segreteria@polopsicodinamiche.com

Docenti

  • Dott.ssa Giuditta Perri, psicologa, scuola di Psicoterapia Erich Fromm
  • Dott. Andrea Galgano, poeta, scrittore e critico letterario, docente di Letteratura Scuola di Psicoterapia Erich Fromm
  • Dott.ssa Angela Indelicato, storico dell’arte, docente di Storia dell’Arte Territoriale
    presso il corso di Tecnico Qualificato Guida Turistica
  • Dott.ssa Irene Battaglini, pittrice, laureata in psicologia, docente di Psicologia dell’Arte Scuola di Psicoterapia
    Erich Fromm

Brochure FIRENZE SACRA 2015 INTERNO

 

PROGRAMMA

Il ciclo di seminari si sviluppa in tre incontri formativi di sabato, con sede a Firenze.

È prevista la consegna di materiale didattico. Coffee-break, acqua e cancelleria per appunti sono offerti dall’organizzazione.  Ogni singola giornata formativa si struttura secondo questo programma di base:

ore 9.00             registrazione partecipanti e caffè di benvenuto presso location in Firenze nel centro storico (sarà comunicata agli iscritti)

ore 9.30             introduzione del gruppo al percorso della giornata, con illustrazione dei momenti formativi

ore 10.15            inizio itinerario storico culturale presso le opere previste nel programma, con una pausa caffé

ore 13.00           pausa pranzo presso struttura convenzionata (sarà comunicata agli iscritti)

ore 14.00           riapertura dei lavori presso la location nel centro storico con gruppo esperienziale con esplorazione delle tematiche

                               archetipiche, umanistiche e comunicative correlate alle percezioni del gruppo nel corso della giornata

ore 16.00           pausa caffè

ore 16.30           restituzione dinamica in gruppo

ore 18.00          conclusione dei lavori, consegna attestati di partecipazione

per maggiori informazioni, contattare:   segreteria@polopsicodinamiche.com o whatsapp/ sms 349.6758608

 

Obiettivi formativi e metodologia

La parte teorica e la parte pratica si intersecano con metodo interattivo, con la partecipazione diretta degli allievi, in setting esperienziale di gruppo.  La formazione si snoda nell’arco di tutta la giornata intorno allo sviluppo di argomenti di storia dell’arte e dei correlati letterari, per andare ad implementare la conoscenza di base acquisita con un approccio esperienziale al simbolo, alla forma, al colore, ai linguaggi della bellezza,  sulla scorta delle immagini e delle percezioni sedimentate nel gruppo, lungo l’itinerario tra le opere artistiche. Il corso è finalizzato a mettere a disposizione della cittadinanza fiorentina e della Toscana un servizio innovativo e originale di arricchimento della dimensione artistica e storica, avvolgendola nella particolare cornice della psicologia dell’arte, della psicologia della comunicazione e della percezione, esplorando i mondi spirituali rappresentati nelle meravigliose chiese di S. Maria Novella, S. Maria del Fiore e Santa Croce attraverso le lenti dei simboli e degli archetipi.

Modalità di partecipazione

Il costo del pacchetto è di euro 150,00; il costo del singolo incontro è di euro 60,00, da corrispondersi con bonifico bancario a SEF POLO PSICODINAMICHE srl – Via Giotto 49 – 59100 Prato, IBAN: IT91Q0100521500000000003512.

L’iscrizione si intende scrivendo una mail a segreteria@polopsicodinamiche.com indicando i dati anagrafici, indirizzo, professione, telefono, codice fiscale e allegando copia del bonifico bancario per l’iscrizione. Alternativamente l’iscrizione può avvenire anche in loco la mattina del corso, tenendo conto che ciascuna giornata avrà un numero massimo di iscritti pari a 12-15 persone.

Alla conclusione di ogni giornata sarà consegnato l’attestato di partecipazione corrispondente a 8 ore di formazione.

 

articoli correlati

Il narcisismo nell’arte contemporanea