JUNG: Simboli della Trasformazione

Seconda parte

JUNG: SIMBOLI  DELLA TRASFORMAZIONE

venerdì 11 maggio 2018 10-17

Workshop di Interpretazione dei Sogni

con Vinicio Serino & Irene Battaglini

Immagini dal libro rosso di Carl Gustav Jung

Immagine dal Liber Novus di Carl Gustav Jung

Prima parte

venerdì 16 marzo 2018 10-17

Brochure del Corso

CONTENUTI

Il corso muove dalla celebre opera di C.G. Jung “Simboli della trasformazione”, composta tra il 1911 ed il 1912, nella quale Jung compie un’importante operazione – che sarà alla base di tutta la sua successiva ricerca, valorizzando – attraverso il ricorso alla mitologia, non solo quella mediterranea ed alla storia delle religioni – la potenza della fantasia individuale”.
Fantasia creatrice che, in ogni individuo, attinge alla potenza significante delle immagini primordiali, a sua volta attinte dall’inconscio collettivo, “corrispettivo psichico della differenziazione del cervello umano”. Si aprono dunque le porte su un mondo straordinario, composito, visionario, per nulla spazio di vagheggiamenti liberi ed infantili, come avrebbe detto Giordano Bruno, che si esprime attraverso il linguaggio, universale ma polisemico, del simbolo: inteso come “immagine di un contenuto che per la massima parte trascende la coscienza”.
Dunque un lavoro straordinario, preludio all’opera più visionaria di Jung, il suo enigmatico Libro rosso, o Liber novus, straordinario viaggio nei labirinti della sua psiche.
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire il contenuto simbolico che emerge dal mondo onirico, per avvicinare una nuova ermeneutica di matrice antropologica e mitografica, ispirandosi all’ampiezza del respiro immaginale di Jung, Hillman, Neumann, Von Franz.

ISCRIZIONE E COSTO

Il corso, suddiviso nelle due giornate di lavoro, ha un costo complessivo di 120 euro e prevede il rilascio di attestato di partecipazione in carta pergamena e materiale didattico, coffee break.

Per iscriversi è necessario mandare una mail a segreteria@polopsicodinamiche.com oppure completare l’iscrizione online su:

Iscriviti online

L’accoglienza al desk dell’Istituto è previsto per le 9.30; il corso in aula inizia alle 10.

DESTINATARI

Il workshop è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Medici e studenti o tirocinanti in Psicologia, e a tutti coloro che sono interessati ad affrontare le tematiche trattate.

SEDE DEL CORSO

Via Giotto , 49 – PRATO
a 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale
segreteria@polopsicodinamiche.com
tel.0574.603222349.6758608