Associazione Le Muse -

Centri estivi SummerTime
per bambini dai 4 ai 14 anni

Centri-Estivi-Calenzano-Prato

Nella sede messa a disposizione dall’Associazione Scuola di Musica di Calenzano in via Mascagni 14, si svolgono i centri estivi SummerTime per bambini dai 4 ai 14 anni.

Periodo di svolgimento: dal 11 giugno al 2 agosto e dal 2 al 13 settembre 2019

Orario di entrata dalle 8 alle 9, orario di uscita 16.30 alle 17 su richiesta possibilità di entrata alle 7.45 e di uscita alle 17.30.

Alcune attività sportive, come calcetto e pallavolo, potranno essere svolte presso la sede del circolo La Concordia via del Saccardo, 50 Calenzano.

Scheda di iscrizione  | Scheda Completa Centri Estivi  | Modulo DelegaRegolamento

Descrizione delle principali attività previste:

  • Espressione corporea con psicomotricità, yoga, scherma, balli di gruppo, laboratori teatrali, giochi d’acqua. Giocoleria.
  • Espressione musicale con laboratori musicali, ritmo vocali, utilizzo di strumenti musicali con insegnanti qualificati.
  • Espressione artistica con laboratori di pittura, manuali, con materiale di riciclo, pasta di sale, costruzione di vari oggetti.
  • Laboratori di cucina e di inglese.
  • Tornei di giochi di società, studio assistito, se richiesto.
  • Passeggiate nei dintorni e visite culturali: biblioteca di Calenzano, teatro Metastasio di Prato. Uscite sui gonfiabili.
  • Uscita settimanale presso la piscina di via Roma, Prato.

Le uscite saranno con il pulmino messo a disposizione dal Comune. Mensa comunale.

Personale specializzato per assistere bambini con disabilità.

La quota comprende: il pasto e la merenda fornite dalla mensa del Comune di Calenzano, l’entrata in piscina, le visite culturali e la quota assicurativa. Non comprende una merenda in piscina.

BREVE STORIA DELL’ASSOCIAZIONE LE MUSE    

L’associazione di promozione sociale Le Muse nasce nel 2009 con sede legale in via Giotto 49 a Prato e sede operativa in via Giotto 5 a Calenzano. E’ formata da un team di educatori, una psicologa ed una psicomotricista, dal 2013 ha come presidente Chiara Benelli, iscritta nell’albo degli psicologi della Toscana. E’ presente sul territorio di Calenzano dal 2009 con l’organizzazione del centro estivo Summer Time presso la scuola di Musica, inoltre con progetti di musicoterapia e psicomotricità per l’inclusione di bambini con disabilità presso l’Istituto Comprensivo (dal 2011 al 2012), con percorsi terapeutici di psicomotricità in piccolo gruppo presso la scuola di Musica dal (2014 al 2016), con laboratori creativi durante il periodo natalizio, di laboratori di arte per bambini e sensoriali per le famiglie con bambini piccoli (2017) presso la biblioteca Civica. Attualmente nella sede di Prato si occupa di percorsi terapeutici per bambini e adolescenti e di percorsi di sostegno alla genitorialità.

Associazione Le Muse
Associazione con finalità psico-educativi, di prevenzione, di formazione, di applicazione: scienze umane, sociali, educative, di psicologia

Sede Legale: via Giotto 49, Prato
tel. 334 7679564

Sede Operativa: Via Giotto 5, Calenzano

chiarabenelli@yahoo.it

Chiara Benelli è Socio fondatore dal 2008, anno di nascita dell’associazione, dal 2012 Vicepresidente e da ottobre 2013 Presidente dell’associazione.

Attualmente l’Associazione Le Muse si occupa di:

  • Progettazione e coordinamento dei centri estivi “Summer Time” presso la Scuola di musica di Calenzano, via Mascagni 14, con la convenzione con il Comune di Calenzano; la struttura è adeguata, ampia e fresca, il personale qualificato anche ad accogliere bambini con handicap. Le attività sono molteplici, dalla musica, alla scherma, alla piscina, ai laboratori di arte-creativa: mix vincente e valida alternativa ai centri estivi sportivi
  • Lavoro di rete sul territorio per i BES (bisogni educativi speciali) secondo la Direttiva Ministeriale
  • Realizzazione di percorsi terapeutici di psicomotricità in piccoli gruppi e individuali
  • Percorsi per i DSA
  • Brevi percorsi terapeutici con il metodo Feuerstein
  • Percorsi terapeutici per bambini e adolescenti
  • Percorsi di sostegno alla genitorialità
  • Stesura di progetti per le scuole
  • Laboratori di arte-terapia

La presidente Chiara Benelli, psicologa-psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n. 3934, collabora con una neuropsicomotricista, una logopedista, due mediatori familiari, una psicologa dello sport, uno psicologo specializzato Lis, due educatrici specializzate in arte, una musicista specializzata in didattica della musica.

Condividi

Pin It on Pinterest