Perversità relazionali

INFO

PERVERSITÀ E RELAZIONE La relazione, come tutte le cose che godono di vita propria e che sono alla ricerca di un proprio equilibrio, può essere turbata e perturbata da istanze interne ed esterne e risuona sia con l'ambiente prossimo che con le influenze socioculturali. Vi sono relazioni – oggigiorno particolarmente diffuse, nella coppia, in famiglia ma anche nel web e sul posto di lavoro – connotate da dinamiche disfunzionali che arrecano sofferenza, stress e infelicità, fino a sfociare in vere e proprie addiction emotivo-affettive, comportamentali, sessuali. La relazione narcisistico – perversa, in particolare, si realizza intorno a dinamiche di danneggiamento e di manipolazione nei confronti dell’Altro.

DURATA

Il corso si articola in quattro appuntamenti serali di 3 ore circa, suddivisi in spazi teorici, pratici e momenti di riflessione e restituzione di gruppo.
Strumenti didattici:
• contributi filmografici
• contributi seminariali
• lavoro di gruppo
• role-playing
• feedback psicodinamico
Il corso è rivolto a tutti gli interessati,
purché maggiorenni.
Il costo è di Euro 129 compreso iva.

OBIETTIVI

1) fa luce sulle dinamiche che scaturiscono dagli eventi perturbanti e dagli assetti originari sui quali la relazione viene, più o meno consciamente, stipulata;

2) suggerisce strategie di recupero dei meccanismi di difesa più sani e consapevoli per abbandonare le modalità di controllo, dominio, vessazione; umiliazione, sottomissione, dipendenza;

3) esplora le risorse di disvelamento proprie di ciascun partecipante, mantenendo centrale il vissuto soggettivo del paziente.

4) Fornisce un contributo concreto in termini di strumenti di self-awarness, con lo sviluppo, nel partecipante, della capacità di indagine personale e autobiografica in relazione alla tematica del potere nelle relazioni.

CONTATTI

Condividi