MASTER IN PSICOTERAPIA PSICOANALITICA PER I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA) NELL’ADULTO

Il Master si propone di colmare il vuoto formativo riguardante i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) in età adulta, prestando particolare attenzione alle soggettività di genere, inclusi individui binari e non binari, di età e alle condizioni di salute, al funzionamento e agli eventuali disturbi di personalità e le declinazioni di carattere, gli assetti valoriali e biopsicosociali.

PUNTI DI FORZA

Approccio innovativo e inclusivo

  • Eccellenza accademica
  • Metodologia interattiva e coinvolgente
  • Integrazione dell’aspetto biomedico
  • Approccio multidisciplinare d’equipe
  • Nuove tecniche di intervento in psicoterapia
  • Ampio materiale bibliografico e risorse
  • Certificazione con crediti ECM
  • I partecipanti riceveranno la registrazione dell’evento
OBIETTIVI                                                                                      

Il Master mira a fornire strumenti e tecniche di intervento in psicoterapia per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) nell’adulto, ispirato all’approccio di Erich Fromm e della scuola neofreudiana, con il metodo di trasferimento delle Competenze in in Deep Living Learning (DLL).

Il metodo del DLL messo a punto in anni di esperienza come scuola di psicoterapia, unitamente ai Frommian Clinical Values, consente di raggiungere le vette più alte della formazione con un focus attento al transfert e al controtransfert, attingendo a strumenti in vivo della relazione center-to-center.

Casi Clinici e Best Practice

I casi presentati sono tratti dall’esperienza clinica dei docenti ed è prevista la supervisione con role play ed epoche dei casi portati dai partecipanti, protetti dalla clausola del segreto professionale.

24 Crediti ECMI FOCUS DEL PROGRAMMA 
  • Introduzione ai DCA dal Modello Psicoanalitico di Erich Fromm: Concetti fondamentali di psicoanalisi interpersonale; integrazione della teoria delle pulsioni freudiane con la prospettiva di Erich Fromm sui DCA.
  • La Relazione Terapeutica: Ruolo attivo del terapeuta nella relazione con il paziente; analisi del controtransfert come strumento attivo di diagnosi e intervento.
  • Analisi dei Casi Clinici: Applicazione pratica del modello psicoanalitico; strategie terapeutiche in risposta alle dinamiche individuali.
  • Cinema, Psicoanalisi e Sogno: Proiezione di scene da film onirici seguita da discussioni sulla rappresentazione psicoanalitica dei DCA nei personaggi e nelle situazioni.
  • L’ottica Biomedica: Integrazione necessaria; psichiatria, psicofarmacologia e gestione dei casi complessi di DCA.
  • L’intervento Narrativo: Dinamiche Familiari e DCA; uso di tecniche per ampliare l’intervento specifico sui pazienti.
  • Il contributo della Letteratura ai DCA: Analisi di opere letterarie pertinenti con tecniche drammaturgiche.
COSA TI ASPETTA
  • Accoglienza Calorosa: Un team dedicato ti darà il benvenuto e sarà a disposizione per qualsiasi necessità durante l’evento.
  • Welcome Coffee: Inizia la giornata con un delizioso caffè e piacevoli chiacchiere con colleghi e relatori.
  • Strutture Convenzionate: Abbiamo accordi vantaggiosi con hotel e strutture nelle vicinanze per un soggiorno confortevole durante il corso.
  • Attestato di Partecipazione e Certificate of Completion: Al termine del corso, riceverai un attestato di partecipazione e un certificato di completamento, riconosciuti per l’educazione continua in medicina.
A CHI È RIVOLTO

Il master e’ rivolto esclusivamente a psicologi, psicologi iscritti ad una scuola di psicoterapia e/o abilitati all’esercizio della professione; psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri, neurologi, medici iscritti ad una scuola di psicoterapia.

CARATTERISTICHE

Modalità di erogazione: In presenza e diretta online

Durata: 16 ore, 2 giorni (9.00-18.30)

Luogo: Sala delle Conferenze Polo Psicodinamiche di Prato

Crediti: Certificato di Partecipazione con riconoscimento di crediti ECM

METODOLOGIA

Case studies, discussioni e esercitazioni pratiche e supervisione di casi clinici.

Utilizzo di film, letteratura e tecniche creative per arricchire l’apprendimento.

Focus sull’empatia, il controtransfert in vivo, l’approccio “center to center” di Erich Fromm.

DOCENTI

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista e Direttore e Fondatore della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm Prato-Padova. Docente di Clinica Psicoanalitica, Pianeta Transfert, Epochè: tecniche del colloquio clinico-dinamico. Pittrice e Scrittrice.

Scrittore, Poeta, Critico Letterario, Direttore Umanistico e docente di Psicoanalisi e Letteratura della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato-Padova, Mentor di Tirocinio Polo Psicodinamiche.

Psichiatra e Psicoterapeuta, Ex dirigente di Unità sanitaria struttura complessa di diagnosi e cura, Psichiatra e Psicopatologo forense, Docente di Psichiatria Dinamica e di Psicofarmacologia della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm.

Direzione Scientifica: International Foundation Erich Fromm (Scuola di Psicoterapia Erich Fromm Prato-Padova)
Segreteria Didattica: Giada Scaccini, Alessandro Campidori