Irene Battaglini

Irene Battaglini (1969), psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista; pittrice, saggista e Docente di Psicologia dell’arte, è Direttore della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato-Padova riconosciuta dal Miur, di cui è socio fondatore con Ezio Benelli e Giuseppe Rombolà Corsini e coordinatore dei processi formativi; insegna Arte e Psicoanalisi; Il linguaggio immaginale e il linguaggio onirico, Epochè – Tecniche di colloquio clinico-dinamico. È co-docente di Letteratura e Psicoanalisi con A. Galgano. Antropologia e Psicoanalisi con V. Serino, Interpretazione dei Sogni, Teoria della personalità e Critica Cinematografica e Musica Onirica con Federico De Caroli.

È Co-Direttore, con Vinicio Serino, della Rivista Scientifica International Journal of Psycho-Anthropology. Human Symmetries, Angelo Pontecorboli Editore di Firenze.

È chairman dell’Italian Branch della World Association for Dynamic Psychiatry (WADP) e ha coordinato il 17° Congresso Mondiale di Psichiatria Dinamica di WADP (Firenze 2017).
È fondatore e direttore di «Frontiera_di_pagine_magazine_on_line» e membro del Comitato Scientifico della collana “L’immaginale” per Aracne, per la quale ha pubblicato assieme a A. Galgano i due volumi Frontiera di Pagine (2013, 2017) e Il Corpo-Sudario. Psicologia della transizione dalla tela alla performance nell’arte contemporanea (2015). Ha curato nel 2012 per Aracne, Psicodinamica del Sé e delle Relazioni Interpersonali. Personali di pittura: Re-visioni (2003), Ri-generazioni (2007), con A. Galgano Radici di Fiume (2013) e Downtown (2015).

Per Angelo Pontecorboli Editore – Firenze, ha pubblicato con Vinicio Serino: Jung e l’archetipo della grande madre (2018); I sette peccati capitali: introduzione ad un percorso psicoantropologico (2019); La gola (2020); La Lussuria (2020); L’invidia (2021).

Serena Baroncelli

Serena Baroncelli, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, specializzata nella conduzione di Gruppi Psicoanalitici e di Supervisione.

Docente riconosciuta dal MIUR, insieme al prof. Ezio Benelli, in Gruppi Dinamici di Supervisione e in Teoria e Tecnica dei Gruppi Psicoanalitici e di Supervisione nella Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato e Padova.

Federica Durano

Federica Durano

Federica Durano – Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo fenomenologico, esperta in Psicodiagnostica Rorschach si è formata con regolari supervisioni individuali ad orientamento fenomenologico con il Prof. Ferdinando Barison e partecipando ai Seminari di Psicodiagnostica Rorschach presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova.

Lavora come psicoterapeuta nelle Comunità Terapeutiche della Fondazione San Gaetano Di Vicenza.

Ha collaborato con il Presidio Sanitario Ausiliatrice di Torino (centro di riabilitazione e trattamento per le cerebrolesioni acquisite) e ha conseguito L’Academy per la Valutazione e la Riabilitazione Neuro Cognitiva presso l’Istituto Braincare di Padova.
È stata Coordinatrice Responsabile dell’Equipe psicologica dell’unità di cura per il trattamento delle doppie diagnosi presso la Casa di Cura Parco dei Tigli di Teolo (Padova) e negli ultimi tre anni ha svolto il ruolo di Responsabile terapeutico presso la Comunità Identi-Key della Fondazione San Gaetano di Vicenza.

Docente nei corsi di formazione:

  • Diagnosi e gestione del paziente con problematiche di dipendenza presso la Casa di Cura Parco dei Tigli Teolo (PD)  (per il personale infermieristico)
  • La consulenza Psicodiagnostica: un approccio multidisciplinare integrato per la diagnosi psichiatrica”.
  • Scuola di Perfezionamento in Scienze Criminologiche e Metodologie Investigative c/o Campus CIELS con l’insegnamento in Dipendenze e pericolosità Sociale e Psicodiagnostica forense.

Lavora presso lo Studio di Psicodiagnostica Durano a Padova.
Ha svolto con regolarità attività di formazione del personale infermieristico e attività di Co-relatrice presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Padova.

Ha partecipato in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali ed internazionali e ha pubblicato diversi articoli di stampo fenomenologico nella rivista Psichiatria Generale e dell’età evolutiva.

Giuseppe Castellani

Giuseppe Castellani – Milano,10/10/1955, psicologo specialista in Psicoterapia, CTU del Tribunale di Firenze, è stato all’inizi degli anni 2000 Segretario della prima Associazione Toscana contro il mobbing, occupandosi della valutazione, quantificazione e terapia del Disturbo post traumatico da stress, del burnout, del disturbo dell’adattamento e delle conseguenze legate allo stress lavoro correlato, sindromi conseguenti all’esposizione di un trauma o di un evento che comporta pericolo o alterazione per il benessere psicofisico individuale.

Da oltre 15 anni lavora sulle Malattie Ambientali per il danno neuro-cognitivo ad esse correlato e per il loro riconoscimento in sede di invalidità civile.

Read more

Guido Rutili

Guido Rutili - Human Touch
Guido Rutili, ingegnere meccanico e biomedico, consegue la seconda laurea, in psicologia clinica, a Roma. Frequenta la scuola di Psicoterapia Interpersonale umanistica, esercitando la propria professione prevalentemente in Firenze. Espone nel 2017 i propri studi sullo “Stimolo Destrutturato” al congresso mondiale di Psichiatria Dinamica promosso dalla World Association for Dynamic Psychiatry (WADP). Nel 2018 pubblica per Anima Editore il libro “Jung, l’anima e il matrimonio”, dove emerge l’importanza di Emma Rauschenbach nelle teorizzazioni del padre della psicologia analitica. È docente presso la scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato e Padova; le materie trattate sono Psicologia Analitica, Psicologia Clinica e Psicologia della Personalità. Alcuni suoi articoli sono stati pubblicati sul magazine online  “ Frontiera di Pagine” ed altre importanti riviste di settore.

Federico De Caroli

Federico De Caroli – Più diffusamente conosciuto con lo pseudonimo Deca, con cui ha firmato la quasi totalità della sua discografia, si è affermato soprattutto come autore di musica elettronica e musica ambient, accostandosi poi ad altri ambiti come quello teatrale, multimediale e televisivo. Autore di musiche per la RAI da almeno un decennio, è considerato uno dei massimi compositori italiani viventi e uno dei più esperti sperimentatori del suono. Le sue prime incisioni sono oggi ricercati pezzi di alto valore collezionistico. In America la sua musica è distribuita dal catalogo della hollywoodiana APM Music.
Ha fatto della dimensione onirica la chiave di volta della sua vita personale ed artistica. Inoltre, ha coltivato una sua vena narrativa firmando alcuni romanzi di genere fantastico e surreale. È stato a suo tempo tra i fondatori e promotori del Manifesto del Distonirismo.

Read more

 

Andrea Galgano

Andrea Galgano (1981), poeta, scrittore e critico letterario, è nato e cresciuto a Potenza. Collabora con il periodico on-line “Città del Monte”, per il quale è editorialista e curatore di poesia e letteratura, e per le pagine culturali del quotidiano “Roma-Cronache Lucane”.  È Direttore Umanistico e docente di Letteratura e Scrittura Creativa presso la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato-Padova e fondatore e direttore responsabile di «Frontiera_di_pagine_ magazine_on_line», coordina il progetto di ricerca sul senso religioso in Giacomo Leopardi per International Foundation Erich Fromm e lo sviluppo dei processi di formazione letteraria nelle professioni intellettuali per la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm. Ha scritto i libri di poesie Argini (Lepisma editrice, 2012, prefazione di Davide Rondoni), Downtown (Aracne, 2015, tavole di Irene Battaglini, prefazione di Giuseppe Panella), Non vogliono morire questi canneti (CartaCanta, 2019, a cura di Davide Rondoni) ed è membro del comitato scientifico della collana “L’immaginale” per Aracne editrice, Roma, per la quale ha pubblicato  i saggi Mosaico (2013) e Di là delle siepi. Leopardi e Pascoli tra memoria e nido (2014, prefazione di Davide Rondoni, preludio di Irene Battaglini), Lo splendore inquieto (2018), e con Irene Battaglini i due volumi Frontiera di Pagine (2013, 2017) che raccolgono saggi e interventi di arte, poesia e letteratura, il catalogo Radici di fiume (Polo Psicodinamiche, 2013), e con il fotografo Renato Maffione Desinenze di Luce (Calebasse, 2015). Suoi testi sono stati tradotti in anglo-americano, spagnolo e tedesco. 
Read more

Ennio Foppiani

Il Dr. Ennio Foppiani, è medico chirurgo, psichiatra, ipnologo-psicoterapeuta, Psicodramma analitico Didatta del Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale, Docente presso la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm.

Dal 1985 al 1992 ha collaborato con la Cattedra di Psicosomatica dell’Università di Torino (prof. Eugenio Torre), ha affiancato, dal 1990 al 1997, clinicamente e professionalmente il Prof. Franco Granone, è stato consulente, dal 1992 al 19995 è stato Coordinatore della Società Italiana di Medicina Psicosomatica Sezione Piemontese, dal 2005 al 2007 del Centro Militare di Medicina Legale di Torino “A. Riberi” e dal 2006 è consulente della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta Dal 5.12.89 al 11.06.92

Membro fondatore, nel 1990, del Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale Nord Italia e dell’Istituto Franco Granone – Centro Italiano di Ipnosi Clinico- Sperimentale nel 2014 di cui è Segretario Tesoriere.

Nel gennaio 1994 è stato membro fondatore dell’associazione Centro Studi Psicodinamiche Torino (C.S.P.T.) dando vita con altri colleghi, nel 1006, alla rivista dal titolo: “RADURE- Quaderni di materiale psichico”, edita da Moretti e Vitali.

Ha diverse pubblicazioni su riviste italiane ed estere; con il dott. Enrico Borla ha pubblicato, per i tipi di Moretti e Vitale, “Losfeld, la terra del dio che danza” (2005) e “Bricolage per un Naufragio – Alla deriva nella notte del mondo” (2009)

Vinicio Serino

Antropologo, docente universitario e formatore professionale

Già dirigente di banca MPS, responsabile del gruppo di lavoro per la costituzione di Fondazione Sistema Toscana, ente gestore del Portale della Regione Toscana intoscana.it. “vivere, produrre, viaggiare”. Dall’anno accademico 1992-1993 al corrente anno accademico 2014-2015 ha svolto e svolge attività di docenza presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e presso la Facoltà di Matematica, Fisica, Scienze naturali dell’Università di Siena nelle seguenti discipline appartenenti all’area delle scienze umane e delle scienze sociali: Antropologia; Discipline demo-etno-antropologiche; Etnologia; Sociologia della salute; Sociologia dei processi culturali e comunicativi; Teorie e tecniche di analisi istituzionale; Sociologia della scienza; Sociologia dell’ambiente e del territorio; Sociologia dei processi economici e del lavoro. Dall’anno 2008 programma ed organizza corsi di formazione professionale per conto delle aziende sanitarie della Toscana su tematiche socio-antropologiche relative al rapporto Uomo/salute. Professore a contratto retribuito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena. Docente formatore. Docente presso la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm, Scuola abilitata dal M.I.U.R. alla istituzione di corsi di specializzazione in psicoterapia.
Read more