MASTER IN TECNICHE AVANZATE DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DI COPPIA

Il Master ECM in Tecniche avanzate di Psicoterapia Psicoanalitica di Coppia si propone di formare psicoterapeuti altamente qualificati nella terapia di coppia, capaci di affrontare le sfide e le complessità delle relazioni a due. La prospettiva innovativa del corso mira a trasmettere competenze avanzate per valutare e intervenire nei disagi relazionali, integrando alla prospettiva teorica già acquisita dai colleghi partecipanti, le tecniche di intervento, le tecniche umanistiche, le ortoprassi e le tecniche paradossali, oltre alle best practices deontologiche.
I partecipanti acquisiranno strumenti terapeutici mirati, promuovendo la crescita e il benessere delle coppie attraverso un approccio psicoanalitico che approfondisce il ruolo del terapeuta nel doppio chiasma center-to-center con la coppia.

PUNTI DI FORZA

Approccio innovativo e inclusivo

  • Eccellenza accademica
  • Metodologia interattiva e coinvolgente
  • Integrazione dell’aspetto biomedico
  • Approccio multidisciplinare d’equipe
  • Nuove tecniche di intervento in psicoterapia
  • Ampio materiale bibliografico e risorse
  • Certificazione con crediti ECM
  • I partecipanti riceveranno la registrazione dell’evento
OBIETTIVI                                                                                      

Il Master mira a fornire strumenti e tecniche avanzate di psicoterapia psicoanalitica di coppia, ispirato all’approccio di Erich Fromm e della scuola neofreudiana, con il metodo di trasferimento delle Competenze in in Deep Living Learning (DLL).

Il metodo del DLL messo a punto in anni di esperienza come scuola di psicoterapia, unitamente ai Frommian Clinical Values, consente di raggiungere le vette più alte della formazione con un focus attento al transfert e al controtransfert, attingendo a strumenti in vivo della relazione center-to-center.

Casi Clinici e Best Practice

I casi presentati sono tratti dall’esperienza clinica dei docenti ed è prevista la supervisione con role play ed epoche dei casi portati dai partecipanti, protetti dalla clausola del segreto professionale.

24 Crediti ECMI FOCUS DEL PROGRAMMA
  • La psicoanalisi interpersonale umanistica come modello integrato per i casi complessi, la terapia di coppia e le dinamiche dei sistemi, dei gruppi, dei ruoli.
  • Analisi dei casi clinici di coppia: applicazioni pratiche di strumenti di intervento avanzati.
  • Cinema, Psicoanalisi e Sogno: Il mondo simbolico della coppia.
  • L’ottica biomedica nella Psicoterapia di Coppia: una integrazione necessaria che coinvolge l’equipe.
  • La psicopatologia della soggettività come via d’accesso all’inconscio di coppia.
  • L’intervento Narrativo di Coppia: Integrare l’Espressione del Sé nella Psicoterapia. Il contributo della letteratura ai Disturbi della Coppia.
  • Le configurazioni pre-edipiche, edipiche e il ruolo della identificazione proiettiva nelle dinamiche di transfert e controtransfert: l’Altro è il mondo.
  • La dipendenza, l’aggressività e il narcisismo come impedimenti alla realizzazione del Sé di coppia: il mondo nell’Altro.
  • L’eros come scenario di sviluppo e di individuazione: io è un Altro.
  • Lenire la sofferenza: separazione e individuazione nelle crisi di coppia: il mondo senza l’Altro.
  • Le nuove coppie, la famiglia e le sue declinazioni attuali, il ruolo della coppia nella società contemporanea e le ricadute psicopatologiche del cambiamento: chi è l’Altro?
COSA TI ASPETTA
  • Accoglienza Calorosa: Un team dedicato ti darà il benvenuto e sarà a disposizione per qualsiasi necessità durante l’evento.
  • Welcome Coffee: Inizia la giornata con un delizioso caffè e piacevoli chiacchiere con colleghi e relatori.
  • Strutture Convenzionate: Abbiamo accordi vantaggiosi con hotel e strutture nelle vicinanze per un soggiorno confortevole durante il corso.
  • Attestato di Partecipazione e Certificate of Completion: Al termine del corso, riceverai un attestato di partecipazione e un certificato di completamento, riconosciuti per l’educazione continua in medicina.
A CHI È RIVOLTO

Il master e’ rivolto esclusivamente a psicologi, psicologi iscritti ad una scuola di psicoterapia e/o abilitati all’esercizio della professione; psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri, neurologi, medici iscritti ad una scuola di psicoterapia.

CARATTERISTICHE

Modalità di erogazione: In presenza e diretta online

Durata: 16 ore, 2 giorni (9.00-18.30)

Luogo: Sala delle Conferenze Polo Psicodinamiche di Prato

Crediti: Certificato di Partecipazione con riconoscimento di crediti ECM

METODOLOGIA

Case studies, discussioni e esercitazioni pratiche e supervisione di casi di psicoterapia di coppia, sia già svolti o in corso, sia da progettare.

Utilizzo di film, letteratura e tecniche creative per facilitare il trasferimento di tecniche focalizzate sull’inconscio di coppia, esplorando le identificazioni degli allievi.

Focus sull’empatia, il controtransfert in vivo, l’approccio “center to center”, e l’incrocio dei caratteri nella coppia nella teoria di Erich Fromm.

DOCENTI

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista e Direttore e Fondatore della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm Prato-Padova. Docente di Clinica Psicoanalitica, Pianeta Transfert, Epochè: tecniche del colloquio clinico-dinamico. Pittrice e Scrittrice.

Scrittore, Poeta, Critico Letterario, Direttore Umanistico e docente di Psicoanalisi e Letteratura della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato-Padova, Mentor di Tirocinio Polo Psicodinamiche.

Psichiatra, Psicoterapeuta e Direttore Struttura Complessa Unità Funzionale Salute Mentale Pistoia (ASL Toscana Centro) e Docente della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm Prato-Padova. Scrittore, saggista.

Direzione Scientifica: International Foundation Erich Fromm (Scuola di Psicoterapia Erich Fromm Prato-Padova)
Segreteria Didattica: Giada Scaccini, Alessandro Campidori