CORSO INTENSIVO

RORSCHACH BASE
con metodo classico

Acquisisci competenze diagnostiche certificate per la somministrazione e interpretazione del Test di Rorschach

L’utilizzo del test di Rorschach in ambito clinico è senza dubbio un cardine nell’orientare lo Psicologo non solo verso una diagnosi, ma anche e soprattutto verso una descrizione accurata del profilo di personalità e del suo funzionamento.
La letteratura scientifica relativa ai test in generale ha spesso prodotto un gran numero di indici utilizzabili nello scoring e nell’interpretazione dei dati, ma più difficilmente è possibile acquisire le conoscenze necessarie ad un’interpretazione qualitativa dei dati stessi e il know-how che permette di operare correttamente in situazioni cliniche anche relativamente frequenti ma raramente descritte nei manuali.

Docente

Dott.ssa Federica Durano

La Dott.ssa Federica Durano è Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico, esperta in psicodiagnostica e specializzata in conduzione di gruppi multi familiari per pazienti con problematiche di dipendenza, ha sperimentato modalità di approccio innovative ed efficaci proprio grazie ad un’accurata valutazione diagnostica che ha permesso non solo di individuare aspetti patologici, ma di utilizzare l’accuratezza della diagnosi per strutturare interventi terapeutici mirati e attenti alla persona. 
Docente di Psicodiagnostica e Psicodiagnostica Fenomenologica nella Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Padova, di cui è Coordinatrice Didattica, per Human Touch ha già curato un approfondimento fenomenologico sul Test di Rorschach disponibile on demand. 

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Far acquisire conoscenze teoriche e pratiche sull’utilizzo del test di Rorschach secondo la metodologia classica
  • Far acquisire competenze per l’analisi e la risoluzione dei problemi che emergono nella pratica clinica rispetto alla somministrazione, siglatura ed interpretazione del test di Rorschach

  • Far acquisire attraverso una didattica esperienziale le competenze cliniche per la corretta interpretazione e stesura di una relazione psicodiagnostica.

METODOLOGIA

  • 5 sabati di 8 ore ciascuno + 1 sabato di esercitazione finale con discussione della tesina
  • Esercitazioni in autonomia da rassegnare al docente
  • Mentoring tramite gruppo whatsapp/telegram dedicato
  • Lezioni frontali, role playing esercitazioni pratiche in aula

Durante lo svolgimento delle lezioni verrà posto l’accento sulla dimensione qualitativa della prestazione del paziente mettendola in rapporto con i dati di tipo quantitativo, cercando anche di rispondere a domande di tipo pratico in merito alle modalità di somministrazione ed alle difficoltà che possono emergere durante la somministrazione di un esame psicologico con test di Rorschach.

Ampio spazio alla discussione di casi clinici e ad esercitazioni pratiche con particolare attenzione e cura per l’inquadramento generale del paziente partendo dal colloquio clinico preliminare al fine di identificare tutti i dati cosiddetti “fuori protocollo” che fenomenologicamente aiutano nell’interpretazione del dato quantitativo e nella stesura della relazione finale.

 

DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutti i professionisti che vogliano implementare le loro competenze psicodiagnostiche utilizzando il test di Rorschach secondo il metodo classico di siglatura ed interpretazione valorizzandone le specifiche caratteristiche che, nelle versioni diverse da quella classica, sono state modificate ed alterate.

È quindi destinato e riservato a Psicologi iscritti all’Albo, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri

Tutti prezzi sono IVA inclusa e comprendono:

  • 40 ore di formazione specialistica 
  • Tutoring e discussione della tesi finale
  • Tavole Rorschach in omaggio
  • Dispense in cartelline rilegate (parte teorica e casi clinic per esercitazioni)
  • Modello Excel per lo scoring dello psicogramma
  • Attestato di partecipazione e di abilitazione alla somministrazione ed interpretazione con il metodo classico.

Il corso intensivo di Rorschach base partirà con un minimo di 8 partecipanti

CALENDARIO 2022

 Il corso si svolgerà il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 nelle date seguenti:

    • 2 settembre
    • 24 settembre
    • 8 ottobre
    • 22 ottobre
    • 5 novembre
    • 26 novembre Esame Finale

Il corso si svolge:

🏛 in presenza presso la sede di Padova, Piazzale Stazione 7

PROGRAMMA

  1. Introduzione alla psicodiagnostica Rorschach: Che cos’è il Test di Rorschach il quando il come e il perché. Come nasce e come si struttura il ruolo da protagonista dell’esaminatore
  2. L’importanza delle consegne e le regole della somministrazione
  3. La gestione delle situazioni difficili attraverso il role playing
  4. La siglatura e lo psicogramma
  5. Il valore diagnostico delle percentuali, dei fenomeni particolari e il significato delle tavole (nella concezione classica e nella concezione psicodinamica)
  6. L’interpretazione: come trasformare i numeri in radiografie dell’anima
  7. L’interpretazione classica – l’interpretazione psicoanalitica- l’interpretazione fenomenologica e il significato diagnostico delle tavole
  8. Dalla somministrazione alla restituzione         
  9. Rorschach e psicopatologia: esemplificazione con casi clinici

formati per somministrare il test di rorschach come professionista qualificato!

PERCHÉ È IMPORTANTE UNA FORMAZIONE SUL TEST DI RORSCHACH?

Il Test di Rorschach è il più importante test proiettivo a disposizione per la valutazione globale della personalità. Consente di indagare aspetti della psiche che riguardano l’aderenza al piano di realtà, l’equilibrio affettivo-relazionale, il funzionamento del pensiero, e permette di rintracciare nel paziente eventuali tratti disfunzionali.

Somministrare e interpretare il Test di Rorschach non è semplice: richiede una preparazione specifica che il professionista deve decidere di affinare prima di misurarsi con questo strumento di diagnosi. Una formazione approfondita e specifica sul Test di Rorschach consente quindi allo specialista di acquisire sicurezza, conoscenza e competenza nell’utilizzo del test, del suo complesso scoring e delle sue potenzialità di indagine.

 

IN QUALI AMBITI È SPENDIBILE IL TEST DI RORSCHACH?

Il test di Rorschach è il solo test proiettivo ad avere valenza giuridica e quindi il solo a poter essere utilizzato in ambito forense fornendo un approfondimento qualitativo (e non solo quantitativo come l’MMPI) accurato e ampiamente riconosciuto.

Esempi del suo impiego sono relativi allo stabilire la capacità di intendere e di volere o valutare l’attendibilità di una testimonianza. 
In ambito medico legale permette la valutazione di danni. Nell’ambito clinico-psichiatrico permette la diagnosi differenziale tra disturbi nevrotici, disturbi della personalità, quadri psicotici o di compromissione organica. In ambito clinico-psicologico, il Test consente la valutazione della personalità e dei suoi aspetti in modo completo, individuando le capacità reattive o i fattori di inibizione, le aree di conflitto, la qualità della stabilità emotiva, il controllo affettivo, l’adattamento sociale.  

Il largo impiego del test lo rende uno strumento diagnostico versatile e dalle molteplici applicazioni, ampliando anche il raggio di attività del professionista della salute mentale. 

 

 

Dai un valore aggiunto alla tua professione e alla tua capacità diagnostica con una formazione specialistica

Richiesta informazioni al corso

    (*) campo richiesto


    MODALITA' DI ISCRIZIONE

    COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE compilando tutti i campi. Ti risponderemo con i dettagli necessari per perfezionare l’iscrizione

    ISCRIVITI AL CORSO

      (*) campo richiesto

      Compilare tutti i campi previsti