PSICO FARMACI

Classificazione  |  Efficacia  |  Limitazioni d’uso

Corso di Alta Formazione

con

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

destinato a:

Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri
Medici e Farmacologi
Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Infermieri
Chimici, Biologi, Neurofisiologi
Professionisti della Salute Mentale
Operatori del Settore Sanitario

Studenti e Tirocinanti di Psicologia e di Medicina

Il CORSO DI ALTA FORMAZIONE
"PSICOFARMACI"
fornisce strumenti conoscitivi di base, indispensabili allo psicologo, su meccanismi d'azione dei principali farmaci, illustrando caratteristiche di ognuno di essi, anche in termini comparati.
- meccanismo di azione del farmaco - risposte al farmaco anche in relazione a vissuti, situazioni, cambiamenti
- interazioni con i farmaci off-label e integratori
- rapporto tra specifica psicopatologia e farmaco
- transfert sul farmaco come fonte di informazione

SABATO 29 MARZO 2019
h.14 - 18
PADOVA, Piazzale Stazione 7
Euro 79,00 - max 20 posti
il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Medici e Farmacologi, Professionisti della Salute Mentale, Operatori del Settore Sanitario. Studenti e tirocinanti in Psicologia e Medicina.
con attestato di partecipazione

Quali sono le dinamiche che abitano la relazione terapeutica, quando interviene il farmaco? Quanto è importante comprendere il meccanismo di azione e di perturbazione del principio attivo?
Ogni paziente vive il farmaco in maniera diversa in base ai propri vissuti, ai meccanismi di difesa e bisogni, allo stile di personalità: alcuni per esempio possono vedere il farmaco come una minaccia mentre altri come una forma di accudimento; altri ancora possono viverlo come se il terapeuta demandasse al farmaco o allo psicofarmacologo, o psichiatra, la funzione di "cura", e quindi si sottraesse dalla pienezza della relazione: anche il farmaco può diventare "oggetto transferale" (Manna, V., 2016).

Docenti e Comitato Scientifico

Dott.ssa Maria Elena Spinelli
Docente del Corso

Laureata in Medicina e Chirurgia presso la prestigiosa Università degli Studi di Padova nel 2006 con tesi in Psichiatria “Disturbi d’ansia e dell’umore negli studenti universitari” Abilitata alla professione di medico-chirurgo nella seconda sessione del 2007, è iscritta all’Ordine dei Medici di Vicenza (n° iscrizione: VI5363). Specializza poi nel 2010 con il massimo dei voti in Igiene, Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Padova nel 2011 con diversi studi sulla prevenzione delle patologie psichiatriche soprattutto nell’adolescenza. Lavora dal 2007 al 2009 come Medico presso la casa di cura “Villa Margherita” nota in tutta Italia per il reparto psichiatrico all’avanguardia, in particolare per la cura dei Disturbi d’Ansia e dell’Umore e dei Disturbi Alimentari. Nel contempo dal 2008 continua la sua formazione specialistica presso la Scuola di Psicoterapie Dinamiche Brevi CISSPAT di Padova e ottiene nel 2010 la certificazione per corso base e avanzato di Training Autogeno. 

La passione per la ricerca ed il continuo aggiornamento professionale in ambito preventivo ha portato la Dr.ssa Maria Elena Spinelli, nel 2013, a conseguire il titolo di Medico Competente nella Medicina del Lavoro dopo aver frequentato il Master di secondo livello presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 2016 perfeziona la sua formazione clinica con un Master presso l’AFFWA di Pavia in Approccio Metabolico Funzionale in Pratica Clinica e l’anno successivo è ammessa alla prestigiosa FMU – Functional Medicine University negli USA. Dal 2017 segue corsi monotematici in Medicina Antiaging presso prestigiose accademie internazionali quali IFM – Institute for Functional Medicine negli USA e la Dr Hertoghe Medical School di Bruxelles. 

Nel 2018 riceve la certificazione in “Gluten free practitioner” rilasciata negli USA. Sempre nel 2018 sostituisce per chiamata diretta il Dr. Filippo Ongaro, medico degli astronauti e 1° medico certificato antiaging in Italia, presso la clinica IS.ME.RI.AN – Istituto di Medicina Rigenerativa e Antiaging, primo e unico centro italiano di Medicina Antiaging. 

La Dr.ssa Maria Elena Spinelli è attualmente membro di società scientifiche quali SIME (Società Italiana di Medicina Estetica) e AMIA (Associazione Medici Italiani Antiaging).

L'Ing. Rutili al Congresso di Roma 2018 con Otto Kernberg
Dott. Guido Rutili
coordinamento scientifico Agenzia Formativa Erich Fromm – Polo Psicodinamiche

Ingegnere biomeccanico e Psicologo, inizialmente formatore sulle dinamiche relative allo stress-lavoro correlato ed esperto nei sistemi di Gestione Qualità e Sicurezza.
Dopo una prima formazione Romana in Psicologia Clinica, all’interno dell’Università e del contesto sistemico relazionale di Luigi Cancrini, si stabilisce a Firenze, dove svolge attività di docente presso il Polo Psicodinamiche – Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato e Padova, e nel frattempo continua a svolgere un percorso personale e di studio di psicologia del profondo.
Svolge la libera professione di psicologo clinico ad orientamento dinamico e sviluppa progetti di ricerca in qualità di membro del Comitato Scientifico di Polo Psicodinamiche (Sviluppo di processi formativi innovativi, Psicologia del profondo e archetipica, Interpretazione dei sogni, Clinica e disturbi della personalità, Psicodinamica della coppia e della famiglia, Psicologia dell’arte, dei miti e dei simboli), collaborando proficuamente con il gruppo dei docenti e didatti dell’istituto.

Dott.ssa Irene Battaglini
Ceo & Managing Director di Polo Psicodinamiche – Direttore della Scuola di Psicoterapia Prato-Padova

RICHIEDI INFORMAZIONI

Sala Conferenze, Sede di Padova
Condividi